Scadenze fiscali: Febbraio 2022

Sono la Dott.ssa Romano Sabrina e oggi vi ricordo le principali scadenze fiscali di Febbraio 2022:

1 Febbraio

Dichiarazione IVA 2022

Dal 1 Febbraio è possibile presentare la dichiarazione IVA 2022 relativa all’anno d’imposta dell’anno precedente, in questo caso il 2021.
Il termine ultimo per l’invio è il 30 aprile 2022.

8 Febbraio

Sistema Tessera Sanitaria

Dopo la proroga dettata il 27 gennaio 2022, scade in questa data il termine per l’invio dei dati 2021 (secondo semestre o intera annualità) previsto per il 31 gennaio 2022.

Per chi invia i dati in anticipo, come me, ben venga.

10 Febbraio

Bonus pubblicità

Scade il termine ultimo per inviare la dichiarazione sostitutiva relativamente alle spese sostenute, secondo i criteri del Bonus, ovviamente.

16 Febbraio

IVA – Liquidazione Periodica – soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito presso le aziende di credito o gli uffici, gli istituti o e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6001 (versamento Iva mensile – gennaio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

Ritenute alla Fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

IVA – Contribuenti trimestrali “particolari”

Scade il termine per il versamento dell’I.V.A. del 4° trimestre dell’anno precedente (i.e. associazioni sportive dilettantistiche distributori di carburanti)

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modulo F24.

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il modulo F24.

INPS – Contributi Artigiani e Commercianti

Pagamento della 4° rata (fissa), relativa all’ultimo trimestre dell’anno precedente, ovvero ottobre, novembre e dicembre, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.

INAIL Autoliquidazione (saldo 2021 – acconto 2022)

Scadenza della prima o dell’unica rata di versamento.

T.F.R. – Imposta Sostitutiva sulla Rivalutazione

I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12 dell’anno precedente.

Per il versamento viene utilizzato in F24 il codice tributo 1713.

Ricordando che l’acconto, pari al 90%, doveva essere versato lo scorso 16 dicembre 2021.

21 Febbraio

ENASARCO

Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4° trimestre dell’anno precedente.

25 Febbraio

INTRASTAT – mensili

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili intracomunitari relativi al mese precedente.

28 Febbraio

Riduzione dei contributi INPS per i contribuenti forfettari

Tra le varie scadenze fiscali di febbraio 2022 si segnala anche che scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato: occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.

LIPE Quarto Trimestre

I soggetti passivi IVA devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2021.

In caso di invio della dichiarazione IVA, non è dovuto l’invio della LIPE del quarto trimestre.

Imposta di bollo

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel 4° trimestre 2021.

Scade inoltre il versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

INAIL Autoliquidazione: Invio Dichiarazione

I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, e della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico e della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1° del mese.

Per il versamento si utilizza il mod. F24.

Hai domande su come aprire il tuo ecommerce?
Un negozio di frutta e verdura?
Vuoi aprire il tuo negozio da parrucchiera?
Vuoi aprire partita iva come idraulico? Elettricista? Rider per Just Eat o Deliveroo?
Vuoi saperne di più su come e cosa ci vuole per diventare autotrasportatore?
Contattaci!

+393274756858 via What’s App o telefonaci negli orari di ufficio, o mandaci pure una email esponendo il tuo caso direttamente a me: Dottoressa Romano Sabrina

Vuoi saperne di più su altre notizie e non trovi il professionista che ne parla?? Contattami.

Leggi gli altri articoli di Fiscogenova News direttamente da qui.
Ecco il nostro # hashtag : #fiscogenova , cercaci sul tuo Social preferito.

Usiamo Instagram, Telegram, Facebook, Linkedin, Reddit, Google, What’sApp, MeWe, Pinterest, Flikr, Tumblr, Twitter, Blogspot, ecc
per tenervi informati con la nostra rubrica di notizie, secondo noi, più rilevanti, non solo prettamente fiscali.

Iscriviti alla nuova Newsletter Settimanale
di Fiscogenova.

Ed ecco il nostro motto, essendo approdati anche su Podcast: #senonhaitempoperleggereascoltaci – se non hai tempo per leggere, ascoltaci su Spotify ad esempio: Podcast #fiscogenova.

Siamo presenti anche su Youtube, seguici anche tu sul nostro canale ufficiale: #fiscogenova.

Il Salvadanaio che ti fa risparmiare facendoti capire dove devi limitare le spese!
Il tuo Salvadanaio per amico!