Superbonus 110% in condominio

Superbonus 110% in condominio: le nuove regole per l’ approvazione

Tutto ciò stanziato dal Governo per spingere sulla riqualificazione energetica degli edifici comprende tra i destinatari anche i condomini.

Per l’approvazione dei lavori di ristrutturazione che danno diritto al Superbonus 110% sarà sufficiente un quorum di un terzo dell’assemblea condominiale, invece di due terzi, come stabilito precedentemente.

Il quorum di approvazione…

L’ulteriore chiarimento del governo per le nuove regole di approvazione dei lavori nei condomini che danno diritto a usufruire delle detrazioni fiscali testimonia l’intenzione di dare una spinta alla riqualificazione energetica e antisismica degli edifici sul territorio italiano.

Ma cosa cambia?

Solo nel caso di questa condizione, le deliberazioni dell’assemblea di condominio a quorum ridotto avranno valore per accedere al bonus.

Finalmente l’accesso anche a unico proprietario!

Tra le novità introdotte dall’articolo 66 della Legge di Bilancio 2021 si chiarisce anche l’accesso al Superbonus 110% di una persona fisica che risulti come unico proprietario di un condominio.

Questa modifica implica che accedono sia i condomini, che sono definiti così giuridicamente, che le persone fisiche che siano uniche proprietarie, o comproprietarie, da un minimo di 2 a un massimo di 4 unità immobiliari che si trovino nello stesso edificio, ad esempio come l’unico proprietario di una villetta quadrifamiliare.

Ma quali lavori sono ammessi?

Come per le altre categorie, anche i condomini che intendono accedere al Superbonus 110% devono attuare lavori di riqualificazione dell’efficientamento energetico con un miglioramento di almeno 2 classi per l’edificio in questione o lavori di riduzione del rischio sismico.

Se non hai tempo di leggere, ascoltaci come su #spotify .

Non parliamo il commercialese, per essere più chiari per voi, siamo i traduttori del Fisco!

Condividici se ti è piaciuta questa pillola fiscale, fiscogenova in pillole. (presso Studio Commercialista Romano Sabrina)


Compra anche tu il mio salvadanaio consapevole!
Il Salvadanaio che ti fa risparmiare facendoti capire dove devi limitare le spese!
Il Salvadanaio consapevole
Il tuo Salvadanaio per amico!
Ti è piaciuto l’articolo?

Commenta qui sotto e facci sapere cosa ne pensi di quest’argomento e condividi sui Social la Tua opinione a riguardo. Vuoi aprire la Tua partita IVA come Rider o Fattorino? Contattaci!
3923997758 via What’s App o telefonaci, o mandaci pure una email esponendo il tuo caso a: Dottoressa Romano Sabrina

Vuoi saperne di più su altre notizie e non trovi il professionista che ne parla?? Commenta qui sotto e dicci la tua!

Ecco gli altri articoli.

Hai saputo le ultime notizie utili ? Ecco, qui una lista delle notizie più utili, secondo noi.

Ecco il nostro # hashtag : #fiscogenova cercaci sul tuo social preferito.

Usiamo Instagram, Telegram, Facebook, Linkedin, Reddit, Google Business, What’sApp, MeWe, Pinterest, Flikr, Tumblr, Twitter, Blogspot, ecc per tenervi informati con la nostra rubrica di notizie, secondo noi, più rilevanti, non solo prettamente fiscali.

Ecco le altre notizie utili: Clicca qui per visionarle



Ed ecco il nostro motto, essendo approdati anche su Podcast: #senonhaitempoperleggereascoltaci – se non hai tempo per leggere, ascoltaci su Spotify ad esempio: Podcast #fiscogenova.

Siamo presenti anche su Youtube, seguici anche tu sul nostro canale ufficiale: #fiscogenova.