Diritto d’uso esclusivo sul cortile

Diritto d’uso esclusivo sul cortile: è possibile attribuirlo a un condomino?

Il Diritto d’uso esclusivo del cortile del condominio con la normativa e la giurisprudenza aggiornata secondo la Sentenza definitiva della Cassazione SU.

Non è raro che un condomino, titolare di un appartamento, grazie a un’apposita clausola, inserita dal costruttore nel regolamento di condominio e magari anche accettata da tutti i condomini, risulti titolare anche di un diritto di uso esclusivo su un cortile (o su una porzione di esso), cioè solo Lui può usufruirne, anche se esso è un bene certamente comune ai sensi dell’art… e magari installare un bell’ombrellone in questo giardino comune ad uso privato… o di un tendone.. solo perchè il condomino adiacente al giardino abita al pian terreno

Tranquilli niente troppo tecnicismo

Secondo le stesse Sezioni Unite è nulla la pattuizione che conferisce il diritto “reale di uso esclusivo” su una porzione comune dell’edificio (Cass. civ., Sez. Un, 17 dicembre 2020, n. 28972).

Seguici e metti mi piace se hai trovato utile questo articolo, comdividici per sostenerci! (presso Studio Commercialista Romano Sabrina)


Compra anche tu il mio salvadanaio consapevole!
Il Salvadanaio che ti fa risparmiare facendoti capire dove devi limitare le spese!
Il Salvadanaio consapevole
Il tuo Salvadanaio per amico!
Ti è piaciuto l’articolo?

Commenta qui sotto e facci sapere cosa ne pensi di quest’argomento e condividi sui Social la Tua opinione a riguardo. Vuoi aprire la Tua partita IVA? Hai domande su come aprire il tuo ecommerce? Un negozio di frutta e verdura? Vuoi aprire il tuo negozio da parrucchiera? Contattaci!
3923997758 via What’s App o telefonaci, o mandaci pure una email esponendo il tuo caso a: Dottoressa Romano Sabrina

Vuoi saperne di più su altre notizie e non trovi il professionista che ne parla?? Commenta qui sotto e dicci la tua!

Ecco gli altri articoli.

Hai saputo le ultime notizie utili ? Ecco, qui una lista delle notizie più utili, secondo noi.

Ecco il nostro # hashtag : #fiscogenova cercaci sul tuo social preferito.

Usiamo Instagram, Telegram, Facebook, Linkedin, Reddit, Google Business, What’sApp, MeWe, Pinterest, Flikr, Tumblr, Twitter, Blogspot, ecc per tenervi informati con la nostra rubrica di notizie, secondo noi, più rilevanti, non solo prettamente fiscali.

Ecco le altre notizie utili: Notizie fiscali



Ed ecco il nostro motto, essendo approdati anche su Podcast: #senonhaitempoperleggereascoltaci – se non hai tempo per leggere, ascoltaci su Spotify ad esempio: Podcast #fiscogenova.

Siamo presenti anche su Youtube, seguici anche tu sul nostro canale ufficiale: #fiscogenova.

Errore: Modulo di contatto non trovato.